Lalbero della Psicologia

Ansia: come sconfiggerla!

ansia

L’ansia è uno stato mentale, caratterizzato da intensa preoccupazione o paura, il più delle volte infondata, relativa ad un certo stimolo ambientale.

È frequentemente associata ad alcune sensazioni fisiche come: palpitazioni, sudorazione eccessiva, tremore, respiro corto, sensazione di nausea, mal di pancia.

Segni che sono una risposta dovuta all’iperattività del sistema nervoso autonomo.

Le persone che soffrono d’ansia sono di solito in un continuo stato di allerta, una classica risposta del sistema simpatico che ci prepara o al “combattimento” o alla “fuga”.

Cosa succede nel nostro pensiero

Un ruolo importante nell’ansia è giocato dalla componente cognitiva che crea aspettative di un pericolo imminente.

Cosa succede al nostro corpo

Dal punto di vista fisiologico, il corpo si prepara ad affrontare una situazione di emergenza e allora ecco che la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, per migliorare la nostra prestazione fisica, sia essa l’attacco o la fuga, la sudorazione aumenta, così come il flusso sanguigno, mentre diminuiscono le funzioni del sistema digestivo e immunitario.

Spesso l’ansia si accompagna a tremore.

Cosa succede alle nostre emozioni

La persona che soffre d’ansia prova un senso di paura e, in casi estremi, panico.

Cosa succede a livello comportamentale

Nelle situazioni più estreme è possibile che si presentino sia comportamenti di evitamento dell’ansia che di vera e propria fuga.

Non tutta l’ansia viene per nuocere!

L’ansia non è sempre negativa e non adattiva, intanto è un’emozione come tante altre e svolge una funzione molto importante, perchè è proprio grazie a lei che l’uomo è riuscito a garantirsi la sopravvivenza della specie.

Ecco i modi per sconfiggerla

Scrivi un diario: è un strumento molto efficace per capire quali sono le vere cause dell’ansia, cosa la scatena e quali sono i pensieri che l’accompagnano.

Questo è il primo passo per comprendere come gestirla.

: tutti i giorni prova ad esercitarti, ma non perderti d’animo se le prime volte farai fatica a lasciarti andare.

È tutta una questione di esercizio e vedrai che diventerà per te una buona abitudine per rilassarti fisicamente e mentalmente.

Segui una dieta sana e varia: alcune sostanze potrebbero svolgere un’azione eccitante e se soffri di ansia sarebbe meglio evitare il caffè, il tè, la nicotina, etc.

Anche i dolci vanno assunti con moderazione, livelli troppo alti di zuccheri nel sangue possono aumentare l’ansia.

Fai pasti leggeri e occhio ai conservanti!

Fai movimento: anche mezz’ora di camminata ogni giorno a passo costante, aiuta a sfogare la tensione.

Smettila di giudicarti: cerca di accettarti con tutti i tuoi pregi ed i tuoi limiti, fanno parte di te e ti rendono la persona unica che sei!

Fai quello che ti piace: coltiva i tuoi hobby o comunque cerca di dedicarti, almeno nel tempo libero, a quello che ti piace fare. È un modo per gratificarti, te lo meriti!

Frequenta gli amici: cerca di ritagliarti nella tua settimana momenti da trascorrere in compagnia delle persone che ti vogliono bene e che ti apprezzano. Benzina per il motore e un antidoto alla tendenza a giudicarsi severamente, tipica delle persone ansiose.

Photo: ASweeneyPhoto

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *