L’ assertività è la capacità dell’individuo di far valere il proprio punto di vista, ottenere il rispetto sentendosi liberi di credere nei propri valori, andando in contro a reazioni positive da parte dell’ascoltatore.
Gli elementi della comunicazione assertiva
La persona assertiva mette in campo, nella relazione con gli altri, una serie di aspetti:
Un comportamento partecipe ed attivo.
È capace di manifestare i propri sentimenti senza aggredire l’altro.
Ha fiducia in sé e negli altri.
Ha un comportamento responsabile delle proprie azioni.
Afferma i propri diritti, senza negare quelli altrui.
Non si fa guidare da stereotipi o pregiudizi.
Sa ascoltare.
È aperto e cordiale.
È attento anche agli aspetti emotivi della comunicazione.
Chiede chiarimenti.
Assertività e comunicazione verbale
L’assertività si serve di parole che siano in grado di esprimere fiducia in se stessi e negli altri.
Negli scambi con il prossimo, la persona assertiva, non prevarica gli altri, non esprime giudizi e non ferisce la sensibilità dell’altro con offese.
Assertività e comunicazione non verbale
Ha un’importanza fondamentale ed è fatta di espressioni del volto, tono della voce, utilizzo delle pause, mimica del volto, gestualità, prossemica, etc.
Assertività ed emozioni
È fondamentale, per essere assertivi, trasmettere il proprio messaggio a livello emotivo, grazie al tono ed al volume della voce.
L’elemento cognitivo
Ognuno di noi è condizionato dai propri pensieri.
L’assertività è sostenuta dal fatto di credere nelle proprie possibilità e nella propria capacità di affermare se e di immaginarsi nell’atto di riuscire in tutto questo.