Lalbero della Psicologia

Giardinaggio, un aiuto contro la depressione

8780925752_7c125ff8d4_zStare all’aria aperta e dedicarsi al giardinaggio fa bene all’umore, combatte  la depressione e alcune ricerche dimostrano come sia benefico anche in caso di stress post-traumatico.

Ancora pochi mesi e potremo tornare a stare all’aria aperta e allora, perché non dedicarsi alla cura del verde?

Non è necessario avere un giardino, per godersi l’effetto rilassante di questa antica arte, può bastare anche il balcone di casa.

Ecco che in alcune strutture sanitarie sono in aumento i progetti rivolti a pazienti con disturbi dell’umore e non solo.

Fare giardinaggio è una terapia per il corpo e per la mente, perché grazie all’attività fisica si abbassano i livelli di stress e aumentano le endorfine, mentre si riscopre il senso del proprio ritmo interiore.

Il giardinaggio può essere praticato da chiunque e si dimostra benefico per promuovere il buonumore, i disturbi da stress post traumatico, la depressione ed anche nelle forme di dipendenza da sostanze.

Alcuni studi dimostrano poi come poter godere della vista di un panorama bucolico, migliori i tempi di recupero dopo una malattia e un intervento chirurgico.
La psiche non è l’unica a beneficiare degli effetti positivi del giardinaggio, ma anche il nostro organismo; basti pensare all’esercizio fisico che si fa quando ci dedichiamo a questa attività, da non sottovalutare anche il fatto che essendo alla luce del sole, quando ci dedichiamo alle nostre piante, siano esse in un giardino o su un balcone, il nostro corpo sintetizza vitamina D, per non pensare alla possibilità, coltivando un piccolo orto di produrre alimenti più salutari.
Alyson Chorley, della horticultural charity “Thrive”, ha sottolineato come al giardinaggio ci si possa dedicare chiunque, giovani e meno giovani, abili e diversamente abili.

Grazie al giardinaggio le persone vittime di ictus possono recuperare e/o mantenere integra la mobilità degli arti, la capacità di coordinamento visivo e motorio, mantenendo i loro muscoli in movimento.
Non è difficile comprendere il valore per la salute mentale del giardinaggio che fornisce il senso di avere un obiettivo e la capacità di raggiungerlo.

Nel giardinaggio si impara a mettere alla prova i propri limiti e si scopre di avere risorse inaspettate, tanta energia e vitalità.

Dedicarsi alla cura delle piante aiuta a sviluppare il senso dell’attesa ed il coraggio di lasciare andare, di tagliare tutto quello che è superfluo e che non ci appartiene più, nell’orto e nella vita!

Grazie al giardinaggio è possibile contrastare il senso di isolamento poiché di solito attorno ci sono altre persone che si dedicano alla stessa attività e migliora il tono dell’umore, ci aiuta a riprendere contatto con la vita e a mettere da parte i problemi di tutti i giorni.

Non resta quindi che rimboccarsi le maniche, mettere le mani nella terra e scoprire il pollice verde che c’è in noi!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *