Lalbero della Psicologia

Coppia: come litigare bene!

coppia che litiga

Già, come litigare in coppia per evitare che la situazione precipiti irrimediabilmente?

Discutere è un aspetto importante all’interno della coppia, come a dire “non tutto il male viene per nuocere”, ma affinchè il confronto con l’altro non diventi un arido urlarsi addosso, ma un momento di crescita è importante prestare attenzione alle parole, ai toni e ai gesti che usiamo con il partner.

Per questo è fondamentale “imparare a litigare”, facendo attenzione a spegnere una discussione prima che sia troppo tardi.

Le ricerche, infatti, dicono che chi litiga in modo costruttivo ha più probabilità di mantenere solida la coppia.

È importante che anche durante un diverbio ci si mantenga sempre in ascolto della persona che abbiamo di fronte, ammettendo dove si sbaglia e perdonando gli errori del nostro partner, senza mettere in secondo piano la nostra dignità!

Alcuni accorgimenti che possono aiutare a spegnere la scintilla, prima che divampi un incendio:

Guarda l’altro negli occhi: scambiarsi sguardi, senza fissare l’altro, aiuta a risintonizzarsi reciprocamente.

Parla al tuo compagno delle tue emozioni: non è detto che l’altro riesca a decifrare ciò che proviamo e allora è importante aiutarlo a sintonizzarsi sul nostro mondo emotivo, senza però farlo sentire in colpa. Un semplice “provo questa emozione quando tu dici così” aiuta a stemperare gli animi, permette all’altro di entrare in empatia con noi, e lo autorizza ad aprirsi con noi nello stesso modo, creando un clima più sereno.

Prova a chiedere al tuo compagno come si sente: questo crea un momento di apertura e contribuisce ad abbassare le difese dell’altro.

Cerca di rimanere sul qui e ora: è importante contestualizzare la discussione, senza rivangare questioni passate.

Chiedi scusa: è importante riuscire a fare un passo indietro, è possibile che l’altro non abbia voluto ferirci con intenzione o che la nostra interpretazione non corrisponda alla verità assoluta e allora è importante chiedere scusa per ricreare armonia.

Smettila di giocare a braccio di ferro: ci sono momenti in cui è importante ammettere di avere sbagliato.

Invita l’altro a collaborare in modo che possiate aiutarvi reciprocamente a ritrovare un equilibrio ed un clima di maggiore distensione.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *